A conclusione del 2014 desideriamo aggiornare la cronologia di sviluppo ed evoluzione dell’Associazione.
Il costante contatto personale con la Prof.ssa J. Watson ed i suoi collaboratori ci ha permesso, alla fine di quest’anno, di dare avvio al pensiero filosofico del Caring in Europa : la Commissione, espressamente costituita e riunitasi in Francia a Thonon Les Bains nel mese di ottobre scorso, concluderà a febbraio 2015 i lavori che l’hanno vista impegnata nello studio per la possibile applicazione delle Scienze del Caring in considerazione delle normative europee e delle peculiarità del nostro continente affinché diventi operativa l’Associazione Europea di Caring Science – ECSA, sotto la tutela dell’Istituto Watson statunitense.
In questo secondo semestre 2014 si è infatti rafforzato il contatto e la condivisione del progetto europeo tra i Colleghi di Italia, Svizzera, Francia ed Irlanda proprio in funzione della futura cooperazione su questo tema.
Siamo pronti ad incontrare Colleghi di altre nazionalità per crescere, condividere ed estendere nuove esperienze che possano rafforzare il nostro operare quotidiano e noi stessi. Siamo pronti ad unire le nostre energie affinché tutti gli Operatori dediti al Caring trovino sostegno e motivazione per la professione.
Con l’intento di iniziare a dar voce e consistenza alle intenzioni che ci accomunano, comunichiamo ed invitiamo a partecipare al Convegno Europeo dal titolo:
“Il Caring, una prospettiva europea delle cure infermieristiche”
che si terrà a
Losanna – Svizzera
26 maggio 2015
presso l’Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
(lingua ufficiale – francese)
Saranno presenti : la Prof.ssa Jean Watson – Colorado,USA; il Dr Joseph Giovannoni – Stato delle Hawaii, USA, la Dott.ssa Sara Horthon-Deutsch – Colorado, USA; il Dr Philippe Delmas – Svizzera ed altri autorevoli relatori, ricercatori e formatori che porteranno il loro contributo professionale.
Inoltre nei giorni a seguire, dal 28 al 31 maggio 2015, si svolgerà a Lucca l’ European Caritas Seminar and Retreat (lingua ufficiale – inglese) organizzato dal Dr Joseph Giovannoni (per informazioni ed iscrizioni www.watsoncaringscience.org).
E’ veramente importante che tutti i Colleghi sensibili che vogliono conoscere ed approfondire questo modello e filosofia osino chiedere, prendere contatto, esprimere il loro pensiero affinché l’unione degli intenti acquisti un significato concreto e la condivisione possa raggiungere anche chi si sente professionalmente solo.
Il pensiero del Caring non è espressamente limitato all’assistenza della persona ma spazia e si permea anche sulle necessità ed i bisogni degli operatori; si occupa dell’ambiente e riattiva tutte quelle risorse che per esigenze diverse, e talvolta indifferibili, tendiamo a soffocare.
In un prossimo futuro contatteremo i Colleghi Europei che già stanno lavorando a progetti dedicati al Caring per creare insieme nuovi percorsi di crescita.
A Tutti il nostro più sentito e caloroso augurio di luminose festività.