• Register

Articles

WCSI 2014 - 23 e 24 Giugno, Torino

La Dr. Jean Watson, fondatore del Watson Caring Science Institute (WCSI), Boulder, Colorado - USA e conosciuta a livello internazionale per la sua Teoria dello Human Caring, ha invitato le Infermiere Europee e gli Studiosi del Nursing attivi nelle Scienze del Caring ad un incontro scientifico che si è tenuto a Torino il 23 e 24 giugno 2014. L’incontro interdisciplinare è stato ospitato dalla Dr. Watson (www.watsoncaringscience.org) e dall’Associazione Caring in Progress di Torino, (www.humancaringprogress.org).
Il programma ha riservato spazi aperti all’interno dei quali si è realizzata l’opportunità di condividere il lavoro attuale nell’ambito dell’assistenza o del percorso formativo personale di ciascuno dei partecipanti riguardo le Scienze del Caring. E’ stata inoltre offerta l’occasione di sviluppare momenti incentrati sul dialogo autentico che sono sfociati in un coinvolgimento creativo allo scopo di unificare il lavoro comune sullo Human Caring.All’incontro hanno aderito Infermieri, Medici e partecipanti di varie professionalità italiani, così come Colleghi provenienti da vari Paesi europei (Svizzera, Irlanda, Danimarca) ed internazionali (Colorado, Hawaii, Canada).
Il prezioso contributo offerto dagli interventi, ricchi di esperienze sul tema, ha permesso di delineare un framework all’interno del quale la ricerca, la pratica assistenziale, la formazione e gli sviluppi futuri nell’ambito del Caring e dello Human Caring hanno trovato ampio spazio di collocazione.Per i Paesi Europei intervenuti, questo Special Gathering potrebbe concretamente rappresentare il trampolino di lancio per lo sviluppo di un lavoro comune sulla Caring Science.

Sandra Vacchi
Presidente Caring In Progress International

Menù Laterale